RECLAMI
RECLAMI
GESTIONE DEI RECLAMI
Procedura di gestione dei reclami
Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti
Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016, si rende noto che Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa di assicurazione. Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è Il Dott. Matteo Badiali legale rappresentante nonché broker responsabile dell’attività di intermediazionedella Badibroker srl.
La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.
– Qualora il reclamo sia inoltrato alla Compagnia di Assicurazioni: Chiedere ai ns. Uffici i riferimenti della Compagnia interessata se non già disponibili
– Qualora il reclamo sia inoltrato all’ intermediario può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:
Posta ordinaria o raccomandata Badibroker srl V.le G. Mazzini, 145 00195 Roma RM
Posta elettronica: info@badibroker.it Posta elettronica certificata : badibrokersas@legalmail.it
L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, Info su: www.ivass.it ), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente. In caso di collaborazione nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa ai sensi dell’articolo 22 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179 (es. Broker con Broker, Broker con Agenzia o Broker con Direzione di Compagnia), i reclami sono gestiti dall’Intermediario che ha il rapporto diretto con l’impresa di assicurazione. Viene invece considerato “collaboratore” l’intermediario che collabora con quello che ha il rapporto diretto con l’impresa di assicurazione (chiedere ai ns. Uffici i riferimenti dell’intermediario che ha rapporti diretti con l’Impresa assicurativa) .
I nostri uffici sono a disposizione per tutti i chiarimenti del caso